Software controllo di gestione

Soluzioni Software dedicate alla Pianificazione e Controllo di Gestione per il settore bancario, assicurativo e per le società di credito.
Una suite completa, modulare, integrata, duttile ed allineata alla migliore tecnologia, necessaria a fornire risposte alle esigenze di calcolo, analisi e valutazioni dei fatti che nel tempo stanno divenendo sempre più sofisticate.

  • Elabora mensilmente informazioni riferite a soggetti economici ed ai rapporti, le misure relative ai rapporti ed alle operazioni intervenute nel tempo applicando ai dati in ingresso modelli di calcolo arbitrariamente definiti dagli utenti.
  • Costituisce una base dati relazionale caratterizzata da un data model articolato ed aperto anche dal punto di vista temporale.
  • Consente di interrogare la base dati mediante un potente e sofisticato sistema di reporting/estrattore.
  • Corredato dal nuovo motore di calcolo, RDBCalc, che rappresenta una importante evoluzione tecnologica e funzionale ed una integrazione verso il mondo di analisi multi dimensionale.
  • Opera su piattaforma dipartimentale.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari
  • Assicurazioni
  • Società finanziarie
  • Centri servizi

I PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità del Modello Dati: la base dati relazionale di RDB2000, che sostanzialmente considera Clienti, rapporti, operazioni e misure nel tempo, viene modellata sulla base delle esigenze degli utenti e definita in un apposito dizionario tramite il quale il software è in grado di adattare le sue funzionalità di accesso alle informazioni.

Integrazione dei processi: attraverso la sua strumentazione RDB2000 sincronizza, integra e razionalizza le fasi operative del processo mensile di formazione e gestione delle informazioni: dalla disponibilità dei dati al trattamento degli stessi, alla costruzione e pubblicazione della reportistica.

Fruibilità delle informazioniRDB2000 è corredato da un potente e sofisticato sistema di reporting  composto da due ambienti:

  • L’ambiente autore dove il gestore predispone con facilità i report utilizzando come interfaccia Excel di Microsoft.
  • L’ambiente esecutore dove sono eseguiti i report; può essere attivato dallo schedulatore per l’esecuzione periodica e massiva dei report, ovvero in modalità interattiva tramite RDBWeb.

Sistema per la gestione delle informazioni andamentali di tipo giornaliero e decadale.

Il sistema consente di produrre archivi giornalieri e decadali relativi alle informazioni patrimoniali ed economiche:

  • Di dettaglio a livello di Soggetto / Rapporto.
  • Di sintesi a livello di Filiali, Business Units, Gestori, Canali distributivi, Segmenti, ….., alimentate con proprie fonti ovvero ottenute per aggregazione dei dati di Cliente.
  • Di svolgere agevoli interrogazioni attraverso gli strumenti di reporting con pubblicazione tramite RDBWeb.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità: RDBDaily è in grado di ricevere flussi giornalieri, applicare processi di calcolo e di riclassificazione ai dati attraverso modelli di analisi ed inserire le informazioni nella base dati relazionale.

Tempestività: Il processo di trattamento dei dati giornalieri è in grado di rendere disponibili entro l’orario di apertura mattutino le informazioni riferite al giorno precedente.

Fruibilità delle informazioni: attraverso il sistema di reporting vengono predisposti documenti nei diversi formati (Excel, PDF o HTML) la cui pubblicazione avviene attraverso RDBWeb.

Consente la visualizzazione a tutta la struttura organizzativa della reportistica giornaliera, decadale, mensile con una navigazione guidata e definita arbitrariamente dal gestore del sistema.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Fruibilità delle informazioni: il gestore può organizzare una navigazione personalizzata attraverso anche la gestione dei link tra report.

Integrazione con RDB2000/RDBDaily: tramite servizi web viene attivato l’ambiente esecutore di reporting che produce il prospetto utilizzando i parametri di selezione indicati, ovvero lo recupera se già disponibile (pre-eseguito o già richiesto).

Sicurezza: il sistema di profilazione e sicurezza consente di graduare in funzione del profilo degli utenti le possibilità di accesso alle informazioni.

Soluzione per l’allocazione dei costi anche a livello di Rapporto e Cliente

Il sistema gestisce operazioni di ribaltamento ed allocazione dei costi (e dei ricavi) secondo regole arbitrarie definite dall’utente, opera in partita doppia, consentendo di inserire contropartite contabili alle poste di input oggetto della ripartizione.

RDBCost Allocation è in grado di ripartire un costo, reperito nella base dati aggregati ad un livello arbitrario e produrre risultati sia a livello aggregato, declinando opportunamente le dimensioni di analisi in base alle direttive ricevute, che a livello di Rapporto e di Cliente.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari
  • Assicurazioni
  • Società finanziarie
  • Centri servizi

PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità: a ciascuna allocazione è associato un modello di allocazione dove l’utente ha arbitrariamente definito gli algoritmi di calcolo da eseguire per effettuare l’allocazione, per ogni allocazione vengono preventivamente definite partita di Origine, di Destinazione, utilizzando anche strutture gerarchiche delle dimensioni utilizzate, ed i Criteri di ripartizione

Integrazione con RDB2000: le allocazioni vengono eseguite per singoli gruppi e terminata l’elaborazione i risultati vengono alimentati nella base dati; tutti le attività sono gestite in modo automatico dallo schedulatore

RDBBudget è un sistema progettato per consentire la gestione di tutto il processo di budget: dalla formulazione iniziale alla negoziazione.

Consente la definizione degli obiettivi di budget sulla struttura organizzativa garantendo ampia libertà al gestore nella definizione degli algoritmi, dei processi e dei singoli obiettivi ed utilizza il canale web per la formulazione ed il consolidamento delle diverse proposte.

Il sistema è integrato dal modulo RDBVariazioni per la gestione delle variazioni del budget, infatti chiuso il budget, sovente gli obiettivi devono essere rivisti ed aggiornati per cambiamenti relativi alla rete (per esempio spostamento di Cliente da una filiale ad un’altra, riportafogliazione, inserimento di un nuovo Gestore, ecc.) o per correzioni degli obiettivi precedentemente determinati.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Integrazione: integrato con la strumentazione RDB può utilizzare valori di consuntivo resi disponibili da RDB2000 e condividere le strutture e le entità (prodotti, misure, unità organizzative, tassi, ecc.).

Gestione workflow: viene gestito l’iter del processo manifestando la sequenza delle fasi effettuate e delle azioni da intraprendere dai singoli attori consentendo in ogni momento di verificare lo stato delle fasi e di consuntivare ai diversi livelli della struttura le informazioni man mano che vengono imputate / calcolate.

Versatilità: opera secondo le diverse metodologie di tipo top down, bottom up o mista, con possibilità di utilizzo anche offline.

E’ una strumentazione dedicata alla acquisizione, al trattamento ed all’archiviazione di informazioni arbitrarie opportunamente classificate nel dizionario.

Il sistema opera su piattaforma dipartimentale Microsoft Windows e sinteticamente è in grado di: acquisire strutture informative complesse, costituire una base dati relazionale, applicare controlli/processi a diversi livelli del percorso elaborativo, disporre in ordine adeguato l’esecuzione delle fasi elaborative, monitorizzare l’andamento delle elaborazioni, consentire l’analisi delle informazioni acquisite attraverso una potente strumentazione di indagine e reporting, consentire l’estrazione delle informazioni acquisite mediante estrattore generalizzato, consentire la storicizzazione ed il versionamento delle informazioni trattate.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità: il Dizionario consente la classificazione dei dati da trattare, la definizione dei tracciati record delle fonti alimentanti e delle modalità di acquisizione, le routine di trattamento delle informazioni, la descrizione delle tabelle e delle relative relazioni, la descrizione delle modalità di interrogazione e visualizzazione della base dati.

Fruibilità delle informazioni: le scrivanie ed i report rappresentano gli strumenti di analisi che consentono una efficace navigazione delle informazioni presenti nella base dati, che possono anche essere estratte per alimentare altri sottosistemi.

Gestione processi: la strumentazione a corredo consente di automatizzare il processo complessivo con la definizione delle fasi elaborative che sono descritte tramite un reticolo di dipendenze e l’esecuzione automatica mantenendo traccia di tutte le elaborazioni effettuate.

Elabora mensilmente informazioni riferite a soggetti economici ed ai rapporti, le misure relative ai rapporti ed alle operazioni intervenute nel tempo applicando ai dati in ingresso modelli di calcolo arbitrariamente definiti dagli utenti

RDB2000 – Sistema a supporto del controllo di gestione

  • Elabora mensilmente informazioni riferite a soggetti economici ed ai rapporti, le misure relative ai rapporti ed alle operazioni intervenute nel tempo applicando ai dati in ingresso modelli di calcolo arbitrariamente definiti dagli utenti.
  • Costituisce una base dati relazionale caratterizzata da un data model articolato ed aperto anche dal punto di vista temporale.
  • Consente di interrogare la base dati mediante un potente e sofisticato sistema di reporting/estrattore.
  • Corredato dal nuovo motore di calcolo, RDBCalc, che rappresenta una importante evoluzione tecnologica e funzionale ed una integrazione verso il mondo di analisi multi dimensionale.
  • Opera su piattaforma dipartimentale.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari
  • Assicurazioni
  • Società finanziarie
  • Centri servizi

I PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità del Modello Dati: la base dati relazionale di RDB2000, che sostanzialmente considera Clienti, rapporti, operazioni e misure nel tempo, viene modellata sulla base delle esigenze degli utenti e definita in un apposito dizionario tramite il quale il software è in grado di adattare le sue funzionalità di accesso alle informazioni.

Integrazione dei processi: attraverso la sua strumentazione RDB2000 sincronizza, integra e razionalizza le fasi operative del processo mensile di formazione e gestione delle informazioni: dalla disponibilità dei dati al trattamento degli stessi, alla costruzione e pubblicazione della reportistica.

Fruibilità delle informazioni: RDB2000 è corredato da un potente e sofisticato sistema di reporting  composto da due ambienti:

  • L’ambiente autore dove il gestore predispone con facilità i report utilizzando come interfaccia Excel di Microsoft.
  • L’ambiente esecutore dove sono eseguiti i report; può essere attivato dallo schedulatore per l’esecuzione periodica e massiva dei report, ovvero in modalità interattiva tramite RDBWeb.

Sistema per la gestione delle informazioni andamentali di tipo giornaliero e decadale.
Il sistema consente di produrre archivi giornalieri e decadali relativi alle informazioni patrimoniali ed economiche.

RDBDaily

Sistema per la gestione delle informazioni andamentali di tipo giornaliero e decadale.

Il sistema consente di produrre archivi giornalieri e decadali relativi alle informazioni patrimoniali ed economiche:

  • Di dettaglio a livello di Soggetto / Rapporto.
  • Di sintesi a livello di Filiali, Business Units, Gestori, Canali distributivi, Segmenti, ….., alimentate con proprie fonti ovvero ottenute per aggregazione dei dati di Cliente.
  • Di svolgere agevoli interrogazioni attraverso gli strumenti di reporting con pubblicazione tramite RDBWeb.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità: RDBDaily è in grado di ricevere flussi giornalieri, applicare processi di calcolo e di riclassificazione ai dati attraverso modelli di analisi ed inserire le informazioni nella base dati relazionale.

Tempestività: Il processo di trattamento dei dati giornalieri è in grado di rendere disponibili entro l’orario di apertura mattutino le informazioni riferite al giorno precedente.

Fruibilità delle informazioni: attraverso il sistema di reporting vengono predisposti documenti nei diversi formati (Excel, PDF o HTML) la cui pubblicazione avviene attraverso RDBWeb.

Sistema web per la navigazione dei report del Controllo di Gestione. RDBWeb consente la visualizzazione a tutta la struttura organizzativa della reportistica giornaliera, decadale, mensile con una navigazione guidata e definita arbitrariamente dal gestore del sistema.

RDBWEB

Consente la visualizzazione a tutta la struttura organizzativa della reportistica giornaliera, decadale, mensile con una navigazione guidata e definita arbitrariamente dal gestore del sistema.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Fruibilità delle informazioni: il gestore può organizzare una navigazione personalizzata attraverso anche la gestione dei link tra report.

Integrazione con RDB2000/RDBDaily: tramite servizi web viene attivato l’ambiente esecutore di reporting che produce il prospetto utilizzando i parametri di selezione indicati, ovvero lo recupera se già disponibile (pre-eseguito o già richiesto).

Sicurezza: il sistema di profilazione e sicurezza consente di graduare in funzione del profilo degli utenti le possibilità di accesso alle informazioni.

Soluzione per l’allocazione dei costi anche a livello di Rapporto e Cliente.
Il sistema gestisce operazioni di ribaltamento ed allocazione dei costi (e dei ricavi) secondo regole arbitrarie definite dall’utente, opera in partita doppia, consentendo di inserire contropartite contabili alle poste di input oggetto della ripartizione.

RDBCOST ALLOCATION

Soluzione per l’allocazione dei costi anche a livello di Rapporto e Cliente

Il sistema gestisce operazioni di ribaltamento ed allocazione dei costi (e dei ricavi) secondo regole arbitrarie definite dall’utente, opera in partita doppia, consentendo di inserire contropartite contabili alle poste di input oggetto della ripartizione.

RDBCost Allocation è in grado di ripartire un costo, reperito nella base dati aggregati ad un livello arbitrario e produrre risultati sia a livello aggregato, declinando opportunamente le dimensioni di analisi in base alle direttive ricevute, che a livello di Rapporto e di Cliente.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari
  • Assicurazioni
  • Società finanziarie
  • Centri servizi

PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità: a ciascuna allocazione è associato un modello di allocazione dove l’utente ha arbitrariamente definito gli algoritmi di calcolo da eseguire per effettuare l’allocazione, per ogni allocazione vengono preventivamente definite partita di Origine, di Destinazione, utilizzando anche strutture gerarchiche delle dimensioni utilizzate, ed i Criteri di ripartizione

Integrazione con RDB2000: le allocazioni vengono eseguite per singoli gruppi e terminata l’elaborazione i risultati vengono alimentati nella base dati; tutti le attività sono gestite in modo automatico dallo schedulatore

Sistema per la predisposizione e negoziazione del budget.
RDBBudget è un sistema progettato per consentire la gestione di tutto il processo di budget: dalla formulazione iniziale alla negoziazione.

RDBBUDGET

RDBBudget è un sistema progettato per consentire la gestione di tutto il processo di budget: dalla formulazione iniziale alla negoziazione.

Consente la definizione degli obiettivi di budget sulla struttura organizzativa garantendo ampia libertà al gestore nella definizione degli algoritmi, dei processi e dei singoli obiettivi ed utilizza il canale web per la formulazione ed il consolidamento delle diverse proposte.

Il sistema è integrato dal modulo RDBVariazioni per la gestione delle variazioni del budget, infatti chiuso il budget, sovente gli obiettivi devono essere rivisti ed aggiornati per cambiamenti relativi alla rete (per esempio spostamento di Cliente da una filiale ad un’altra, riportafogliazione, inserimento di un nuovo Gestore, ecc.) o per correzioni degli obiettivi precedentemente determinati.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Integrazione: integrato con la strumentazione RDB può utilizzare valori di consuntivo resi disponibili da RDB2000 e condividere le strutture e le entità (prodotti, misure, unità organizzative, tassi, ecc.).

Gestione workflow: viene gestito l’iter del processo manifestando la sequenza delle fasi effettuate e delle azioni da intraprendere dai singoli attori consentendo in ogni momento di verificare lo stato delle fasi e di consuntivare ai diversi livelli della struttura le informazioni man mano che vengono imputate / calcolate.

Versatilità: opera secondo le diverse metodologie di tipo top down, bottom up o mista, con possibilità di utilizzo anche offline.

Il magazzino delle informazioni.
RDBWH-SA è una strumentazione dedicata alla acquisizione, al trattamento ed all’archiviazione di informazioni arbitrarie opportunamente classificate nel dizionario.

RDBWH-SA

E’ una strumentazione dedicata alla acquisizione, al trattamento ed all’archiviazione di informazioni arbitrarie opportunamente classificate nel dizionario.

Il sistema opera su piattaforma dipartimentale Microsoft Windows e sinteticamente è in grado di: acquisire strutture informative complesse, costituire una base dati relazionale, applicare controlli/processi a diversi livelli del percorso elaborativo, disporre in ordine adeguato l’esecuzione delle fasi elaborative, monitorizzare l’andamento delle elaborazioni, consentire l’analisi delle informazioni acquisite attraverso una potente strumentazione di indagine e reporting, consentire l’estrazione delle informazioni acquisite mediante estrattore generalizzato, consentire la storicizzazione ed il versionamento delle informazioni trattate.

A CHI SI RIVOLGE

  • Istituti bancari.
  • Assicurazioni.
  • Società finanziarie.
  • Centri servizi.

PRINCIPALI VANTAGGI

Flessibilità: il Dizionario consente la classificazione dei dati da trattare, la definizione dei tracciati record delle fonti alimentanti e delle modalità di acquisizione, le routine di trattamento delle informazioni, la descrizione delle tabelle e delle relative relazioni, la descrizione delle modalità di interrogazione e visualizzazione della base dati.

Fruibilità delle informazioni: le scrivanie ed i report rappresentano gli strumenti di analisi che consentono una efficace navigazione delle informazioni presenti nella base dati, che possono anche essere estratte per alimentare altri sottosistemi.

Gestione processi: la strumentazione a corredo consente di automatizzare il processo complessivo con la definizione delle fasi elaborative che sono descritte tramite un reticolo di dipendenze e l’esecuzione automatica mantenendo traccia di tutte le elaborazioni effettuate.